17 ottobre 2007

Tele2 e i filtri anti p2p.

Non posso far altro che dire: mi avevano avvertito.
Stavolta, non ho scuse.
Sono stato un cliente ADSL con Aruba per 4 anni o 5, un servizio ai limiti della perfezione. Sempre impeccabile, tranne il primo anno dove avvenivano numerose disconnessioni, e un periodo nel 2004 dove il loro DNS s'era preso una vacanza.
Sfortunatamente, l'idea di staccarsi dal monopolio Telecom e non pagare piu' quell'odioso canone mi aveva fatto gola, non foss'altro che in questo modo non avrei dovuto piu' chiamare il 187.
Avevo usato Tele2 per piu' di un anno nel negozio di mia moglie e avevo trovato il servizio molto buono. Cosi', sebbene tutte le persone che io conoscevo mi avevano detto di star lontano da tele2, io non ho voluto dar retta a nessuno, forte della mia esperienza precedente.
Disdico quindi da Aruba e attivo l'ADSL con Tele2, in attesa di dicembre, mese in cui avrei potuto anche staccarmi da Telecom e entrare nella rete Tele2 anche con la fonia.
L'attivazione ha richiesto 6 o 7 giorni, tutto sommato non male.
Il problema e' sorto quando mi sono messo a usare Bittorent. Emule andava gia' piano di suo e avevo pensato che visto il sequestro dei server tedeschi su quel client, era giunta l'ora di cambiare programma per scambio p2p.
Anche utorrent pero' non superava mai i 12kb al secondo in download, sebbene dalle 24 in poi tutto sembrava magicamente rifunzionare, arrivando a picchi di 150kb al secondo!
Cercando in rete scopro l'acqua calda, ossia che Tele2 dalle 8.30 alle 24 adotta i filtri anti p2p, provocando un blocco quasi totale di questi software. Il bello e' che lo ammettono pure candidamente, cosa che pero' non hanno fatto alla stipula del contratto! Ok sono stato un imbecille, mea culpa, non ho scusanti. In ogni caso ora dovro' scoprire se posso disdire senza pagare una penale, visto che non ho ancora ricevuto il contratto, non l'ho quindi ancora firmato, e saranno passati si' e no 8 giorni dall'attivazione.
Volendo rimanere sulle ADSL di fascia economica, sono molto indeciso se passare ad Alice, che nonostante l'helpdesk sia di livello ignobile offre un buon servizio, o ripassare alla mia fedele Aruba, che non blocca niente e ha sempre svolto il suo lavoro. Tiscali in realta' e' quella che offre piu' banda a parita' di prezzo, ma secondo me i 4mega non sono assolutamente reali. Mi sbagliero', ma penso sia solo uno specchietto per le allodole.
In ogni caso, rimane il fatto che mi merito la crocifissione in sala mensa!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire.....anche io ho avuto la maldestra idea di fare un contratto con questa pseudo società di telefonia e che invece dovrebbe dismettere il servizio adsl. all'inizio (3 mesi fà) tutt è andato abbastanza bene, fino a quando cioè, la linea era comunque collegata alla rete telecom. ci hanno poi proposto il distacco definitivo da telecom con relativo collegamento esclusivo alla loro ridicola rete, e dal 4 gennaio non si capisce più nulla. la velocità di navigazione, che prima toccava una media giornaliera di 3.5MBps a tutte le ore e mi permetteva di essere collegato contemporaneamente anche a 2 programmi p2p, essere in chat, nella posta e navigare, di colpo mi permette a stento di navigare, con una difficoltà (soprattutto nelle ore pomeridiane)notevole e una velocità in download che tocca anche i 50kb. inutile dire che le risposte alle lamentele inviate a mezzo email, telefonate e raccomandate, sono state risposte che offendono il concetto di intelligenza umana. Non c'è nulla da fare. Alla fine sto disdettando tutto anche se, per fare questo, pagherò la loro penale per recesso anticipato. Ma non è importante questo. Per non pagarla dovrei iniziare una mezza causa legale dimostrando che il servizio non è quello per il quale ho firmato un contratto annuale, ma non ho nè il tempo, nè la voglia. Come si dice: SBAGLIANDO SI IMPARA. Certamente sto facendo una sacrosanta operazione di segatura delle gambe a mezzo blog, a questi truffatori travestiti da società di telecomunicazione, ed è una cosa che proseguirà anche quando avrò tagliato i ponti con questi soggetti. A tutti dico: non cascateci. chi paga poco, ha in cambio meno che niente. Questa è la vera regola.

Anonimo ha detto...

purtroppo anche io ho avuto la disgrazia di passare a tele2 tutto compreso (anche la fregatura!) e adesso mi trovo a navigare a 2M scarsi anzi direi mai,mentre i nuovi clienti ,dicono loro,vanno a 7.e quelli come me già clienti?niente,ho chiamato il servizio clienti e mi hanno risposto che il servizio 7M è solo per i nuovi clienti.....poverini....NON CASCATECI!per i P2P invece hanno candidamente ammesso che filtrano i programmi,e lo hanno scritto in una mail dal servizi clienti dicendo che se voglio psso comunque disdire pagando 60 euro da subito o senza spese a fine contratto.L cosa che mi scoccia è che non posso usre Alice di Telecom ,che non filtra i P2P,perhè essendo tele2 non posso utilizzare Alice in quanto non sono cliente Telecom Italia

Anonimo ha detto...

salve
I filtri per il p2p che i cari somari di tele 2 adottano per filtrare progammi tipo emule oppure bittorrent a malincuore ho scoperto che danneggiano anche giochi on line che appunto adottano uno scambio di dati tra l'utente ed un server , grazie a questi filtri i suddetti vengono disturbati e quindi hanno mal funzionamenti.....
visto che questi filtri vengono messi solo durante il giorno lo scopo principale e' quello di favorire il traffico voce che con lo sfruttamento della banda per internet verrebbe danneggiata...
visto che di notte i filtri non ci sono uno puo' tranquillamente lasciare il pc accesso ma chi vuol giocare ??? comunque ci sono impostazioni per emule che aggirano i filtri percui in definitiva chi vuol giocare online con giochi tipo metin2 e' l'unico vero danneggiato.....

Anonimo ha detto...

Ragazzi cosa dire, ormai sono esasperato!!! Basta Tele2 che con i suoi maledetti filtri mi rallenta tutto e mi sta facendo aumentare i capelli bianchi. E cosa dire del danno per l'ambiente e per le nostre tasche? Con Tele 2 sono costretto a stare acceso tutta la notte consumando tanta corrente.

Basta, disdiciamo tutti Tele2, associazione a delinquere che usa i filtri senza citarli in contratto.

Allora, che mi dite di Aruba?

Grazie

nando